A Noto sono stati girati molti film dai più importanti registi Italiani. Scopriamoli insieme.

La Sicilia si sà, è un set naturale pazzesco, qui sono stati girati i film più famosi. In questo articolo voglio soffermarmi sulla mia città,Noto. Noto è una cittadina nel sud-est siciliano nella provincia di Siracusa, famosa in tutto il mondo per il suo barocco: è stata inserita nel 2000 fra i siti italiani della World Heritage List dell’UNESCO.

Da Vittorio De Sica a Giuseppe Tornatore, molti sono i registi che hanno scelto questa città come set cinematografico per i propri film.

L’avventura di Michelangelo Antonioni

film a Noto L'avveentura di Antonioni

L’avventura è un film diretto nel 1960 dal regista ferrarese Michelangelo Antonioni. Antonioni scelse il campanile della chiesa di San Carlo per la bellissima vista su piazza municipio. Ma non è l’unica scena, quasi tutto il film è stato girato nella città barocca. In questa foto potete vedere Sergio (Gabriele Ferzetti) uno dei protagonisti, insieme a lui Claudia (Monica Vitti). Qui giù la scena più famosa.

Assicurarsi vergine di Giorgio Bianchi

Il regista romano Giorgio Bianchi nel 1967 girò questa pellicola tra la provincia di Ragusa e Noto. Tra le protagoniste Romina Power, qui in una foto di una scena del film.

film noto assicurarsi vergine

IL VIAGGIO di Vittorio De Sica

il viaggio di de sica

Questo è stato l’ultimo film girato da Vittorio De Sica prima che morisse. Girato nel 1974 è tratto da una novella di Luigi Pirandello. Racconta la storia di una donna siciliana costretta dalle circostanze a sposare il fratello dell’uomo che ama. In basso una scena.

Mio dio come sono caduta in basso di Luigi Comencini

Anche questo film fu diretto nel 1974 come per “il Viaggio” di De Sica, qui però il regista è Luigi Comencini. Nella Sicilia di inizio novecento, Eugenia Di Maqueda e Raimondo Corrao, marchese Di Maqueda, dopo essersi sposati scoprono, di essere fratello e sorella e quindi impossibilitati a consumare il matrimonio. Per questioni di eredità e decoro della casata, i due decidono di non rivelare a nessuno la verità. Per tutti reciteranno la parte di marito e moglie, ma nella loro castità assoluta come fratello e sorella. (fonte wikipedia)

mio dico come sei caduta in basso

Anni 90

Arriva la bufera di Daniele Luchetti

Film diretto da Daniele Luchetti nel 1992, tra gli attori figurano Diego Abatantuono e Margherita Buy. Nel film è presente una scena di Piazza Mazzini a Noto Alta, sommersa da rifiuti.

Il giudice Fortezza è inviato in una cittadina del Sud Italia. Qui si rende conto che il paese è controllato dalle sorelle Fontana: Emma, Esmeralda ed Eugenia, che sono interessate all’appalto dell’inceneritore pubblico, di prossima costruzione. Eugenia è prossima sposa dell’avvocato Solitudine, faccendiere che tiene le fila degli affari di famiglia. Conoscendola, il giudice si innamora di lei e, scoperte le trame dell’avvocato, lo fa incarcerare. Ma intanto il vulcano vicino al paese si sveglia ed emana inaspettatamente dell’immondizia. Alla fine, il giudice parte in yacht con Eugenia e l’avvocato, avendo capito il forte sentimento che lega i due, al di là degli affari. (trama da wikipedia)

Storia di una capinera di Franco Zeffirelli

Il grande regista toscano Franco Zeffirelli girò nel 1993 a Noto, Aci Trezza (Aci Castello), Catania, Etna, il film Storia di una capinera, adattamento cinematografico del celibre di Giovanni Verga.

storia di una capinera

Anni 2000

Malèna di Giuseppe Tornatore

Nel 2000, Giuseppe Tornatore. Nel film si notano alcune zone di Noto, come il Corso Vittorio Emanuele, dove passeggia la bellissima Monica Bellucci, e ancora il Palazzo Giavanti (Piano Alto), dove si trova l’abitazione del tredicenne Renato Amoroso.

malena

La trama da Wikipedia : La vicenda è ambientata a Castelcutò, Sicilia, durante la seconda guerra mondiale. Il tredicenne Renato Amoroso si invaghisce insieme con i suoi amici della ventisettenne Maddalena Scordia, soprannominata Malèna, la donna più bella del paese, che abita sola perché il marito Nino è partito da poco per il fronte. La bellezza di Malèna in quella piccola realtà paesana è causa di disagi e innumerevoli problemi per lei poiché, essendo il sogno sessuale di ogni uomo, diventa anche l’oggetto dell’invidia e dell’odio delle donne del posto.

Il commissario Montalbano di Alberto Sironi

A Noto è stata girata nel 2015 anche una puntata de Il commissario Montalbano, adattamento televisivo del famoso romanzo di Camilleri. Qui Luca Zingaretti (Commissario Montalbano)

montalbano noto

Immaturi la serie di Rolando Ravello

Serie tv tratta dal film Immaturi di Paolo Genevose, è l’ultima serie tv girata a Noto nel 2016. Nel dettaglio, Noto e il borgo marinaro di Marzamemi vengono mostrati nella 5° puntata. Tra gli attori : Luca e Paolo, Ricky Memphis, Maurizio Mattioli, Nicole Grimaudo, Irene Ferri etc.

Qui il promo della quinta puntata, dove vengono mostrati la tonnara di Vendicari, la chiesa di San Salvatore.

 

 


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *